giovedì 27 ottobre 2011

Si parte!

Questo è un post malinconico in un momento felice. Tra qualche ora si parte per con tutta la famiglia per il Sud dai nonni. Sono sicuro che saranno 5 giorni intensi e bellissimi.
Quando rileggerò questo post sarò di nuovo a casa e tutti quei momenti saranno già alle spalle. Così va la vita, purtroppo.

lunedì 17 ottobre 2011

Una giornata al parco

Oggi i nonni non potevano stare con Anna. A mezzogiorno sono uscito da lavoro e sono stato io con lei tutto il pomeriggio. C'era il sole così alle quattro siamo andati al parco sotto casa. 
Non c'era nessuno. Ci siamo messi a raccogliere ghiande e castagne, a giocare alla fune, agli anelli, ai maghi, a nascondino, a palla, all'altalena, allo scivolo. Abbiamo visto i nonni giocare a bocce. Dopo lo yogurt è arrivato anche il gelato alla stracciatella. Poi sono arrivate le mamme, le nonne e i cagnolini. Ne abbiamo portato uno al guinzaglio. Poi alle sette l'aria si è fatta velocemente più fresca e siamo rientrati. Avevo voglia di cucinare: pollo e melanzane e Asiago alla piastra con fagiolini in padella. Il menù è piaciuto a tutti, anche alla mamma.
Oggi è stata una giornata serena. Da tenere bene a mente.

domenica 16 ottobre 2011

Il coppino

La storia è piuttosto banale. Mentre si videochiama i nonni, Anna continua a giocherellare con i tasti del portatile. Qualche timido tentativo di farla smettere, ma lei incurante continua. Allora, persa la pazienza, parte un leggero coppino in testa. Lei mi guarda stranita già con le labbra tremolanti. Capisce che non sto scherzando dal mio sguardo severo. E' un attimo e i lacrimoni sono già ben visibili. Cinque minuti di pianto irrefrenabile. 
Fino a quando non è andata a dormire mi ha fatto pesare il gesto indicando con le dita dove era stata colpita. Io ho passato poi tutta la serata a rimuginare su come sia facile perdere la pazienza e subito pentirsene. La prossima volta vediamo se funziona spiegarle che sta per essere sgridata.

sabato 15 ottobre 2011

Garù Garù il lupo

Questa mattina nella Biblioteca civica è iniziato un ciclo di fiabe per bambini dai tre anni in su. Uno spettacolo al sabato ogni due settimane fino a Maggio del prossimo anno. Sono contento che l'amministrazione comunale abbia deciso di investire i pochi soldi a bilancio per queste attività.
Anna, che ha quasi due anni, si è divertita a ballare. La storia l'ha seguita a suo modo, ma nel complesso ha capito che c'era il lupo pauroso, la bambina e gli altri animali del bosco. C'erano tanti altri bimbi e questo ha reso ancora più coinvolgente la storia. Ho fatto un video lunghissimo, così anche i nonni lontani e vicini si divertiranno a vederla ancheggiare e fare girotondo
Nonostante sia il primo vero giorno di autunno, oggi sono sereno.

domenica 9 ottobre 2011

Vittime

Alle 22:39 di 43 anni fa, quasi 2000 persone morirono sul Vajont. Ogni volta che rivedo lo spettacolo di Paolini, mi si rizza la pelle. Poi penso che dopo 50 anni siamo ancora nella stessa situazione e lo sconforto è totale

giovedì 6 ottobre 2011

SJ

Io quando vado al lavoro al mattino sono contento di accendere il PC e programmare. Quelli di McKinsey mi dicevano che così non avrei mai fatto carriera. Lo so anche io. Ma a me piace così e alle 18 vedo mia figlia. Quando avevo 13 anni, il sabato sera, rimanevo a casa a giocare in Basic.

Ciao SJ, io continuo a fare quello che mi piace.

lunedì 3 ottobre 2011

Foto

Oggi riguardavo le foto del weekend e mi rendevo conto che questo periodo della mia vita è proprio bello e so già che ne sentirò la mancanza quando Anna sarà cresciuta.